Panificio Asplanato Angiolino

PROGETTO COFINAZIONATO DA

Il "principe" del nostro panificio.

Pane di Triora

È il prodotto "principe" del nostro panificio, quello storico che ci ha reso famosi e che ha contribuito a rendere famosa Triora, facente oggi parte dell'Associazione Nazionale Città del Pane.

Il segreto della sua bontà risiede nell'aria e nell'acqua del luogo che, unite agli ingredienti che utilizziamo (in particolare, la farina di grano tenero tipo 1), rendono questo pane un alimento unico.

Si trova sia in forme da 1 kg che in forme da 0,5 kg e se vi recate a Triora nel tardo pomeriggio o in serata (eccetto il sabato), lo potrete trovare caldo, appena sfornato.

Se siete impossibilitati a risalire la Valle Argentina, il Pane di Triora lo trovate nei principali centri della Liguria (scrivi per conoscere il punto vendita più vicino a te). Ma ricordatevi: controllate che sia quello con il marchio!

 

Ingredienti: acqua, farina di grano tenero tipo 1, lievito di birra, sale, crusca alimentare.

Allergeni: grano.

Valori Nutrizionali dei Prodotti (PDF)
Chiudi

Novità del Panificio Asplanato.

Pane Multicereali

Nato casualmente durante il post-lockdown del Covid-19, il pane multicereali è l'ultima creazione dal Panificio Asplanato. Si tratta di pagnotte di circa 400-450 grammi, dal colore molto scuro e decorate in superficie con il grano saraceno. Prodotto con farina multicereali di provenienza altoatesina, contiene anche olio di oliva, sale e lievito di birra. Si caratterizza per un'eccellente morbidezza ed una buona conservabilità

 

Ingredienti: farina multicereali (farina di grano tenero tipo 0, semi di girasole, sesamo, semi di lino, lievito madre di farina di grano tenero tipo 0 in polvere, farina di segale, farine maltate (orzo, grano tenero), farina di avena, farina di orzo, alfa amilasi, agente di trattamento della farina: acido ascorbico), acqua, olio di oliva, lievito, sale, spolvero di crusca.

Allergeni: grano.

Valori Nutrizionali dei Prodotti (PDF)
Chiudi

Ideali a tutte le ore.

Grissini

Un prodotto moderno, nato circa un decennio fa per adattarci alle esigenze dei consumatori. Per produrli, utilizziamo la stessa farina (tipo 1) che ha reso celebre il nostro pane. Ideali a tutte le ore, in particolare come aperitivo. Trovate i grissini sia nel nostro panificio che in vari punti vendita del ponente ligure, dove vi vengono proposti in pratiche confezioni da 200 grammi.

 

Ingredienti: acqua, farina di grano tenero tipo 1, olio di semi di mais, lievito di birra, sale, farina di grano tenero tipo 0, emulsionante E472e, destrosio.

Allergeni: grano.

Valori Nutrizionali dei Prodotti (PDF)
Chiudi

Carpasina

Pane d'Orzo

Il Pane d'Orzo, conosciuto anche come Carpasina (dal vicino paese di Carpasio) è uno dei prodotti storicamente più antichi del ponente ligure. Simile alla frisella, ha la forma di un piccolo disco di pochi centrimetri di diametro ed è molto duro, caratteristiche che ne garantiva una lunga conservabilità nei secoli scorsi quando i pastori ne facevano scorta durante i periodi della transumanza. Il Pane d'Orzo viene inumidito con un filo di acqua e viene poi condito con ingredienti a piacere come pomodoro, aglio, basilico e olio di oliva.

 

Ingredienti: farina d'orzo, acqua, sale.

Allergeni: grano.

Valori Nutrizionali dei Prodotti (PDF)
Chiudi

Aromatizzate all'origano.

Bruschette

Prodotto nato nel 2015, sta pian piano ritagliandosi un suo spazio. È una bruschetta già pronta, aromatizzata all'origano, ideale per essere condita con olio e pomodoro. Da provare anche nella zuppa di pesce.

 

Ingredienti: farina di grano tenero tipo 1, acqua, olio extravergine di oliva ROI, olio di semi di mais, lievito di birra, sale, origano, farina di grano tenero tipo 00, emulsionante E472e, destrosio.

Allergeni: grano.

Valori Nutrizionali dei Prodotti (PDF)
Chiudi

Tipo Lagaccio.

Biscotti di Triora

I biscotti sono un prodotto di recente produzione che rimanda, però, a sapori del passato come l'anice. Se inizialmente, a differenza del pane e dei grissini, utilizzavamo la farina di tipo 00, oggi anche i biscotti sono prodotti con farina di grano tenero tipo 1 a cui aggiungiamo, appunto, i semi di anice e l'olio extravergine di oliva taggiasca dell'Oleificio Roi di Badalucco. Provateli a colazione, per iniziare la giornata con il piede giusto.

 

Ingredienti: farina di grano tenero tipo 1, acqua, zucchero, olio extravergine di oliva, lievito di birra, semi di anice, farina di grano tenero tipo 0, emulsionante E472e, destrosio.

Allergeni: grano.

Valori Nutrizionali dei Prodotti (PDF)
Chiudi

Tipo Lagaccio

Biscottate di Triora

Per soddisfare anche i clienti che non gradiscono il gusto dell'anice, produciamo un prodotto molto simile ai Biscotti di Triota, le Biscottare sono preparate proprio senza i semi di anice e con l'aggiunta di olio di mais.

 

Ingredienti: farina di grano tenero tipo 1, acqua, zucchero, olio di semi di mais, olio extravergine di oliva, lievito di birra, farina di grano tenero tipo 0, emulsionante E472e, destrosio.

Allergeni: grano.

Valori Nutrizionali dei Prodotti (PDF)
Chiudi

La Nostra

Storia

Presente da oltre 60 anni, il Panificio Asplanato Angiolino è l'unico produttore del rinomato Pane di Triora.

Leggi di più

Triora

La nostra terra

Clicca per guardare le foto del nostro territorio.

  Il Panificio

Dove tutto nasce

Il Panificio

Clicca per guardare le foto del nostro laboratorio.

Parlano di

Noi

Alcuni filmati e giornali che parlano di noi.

Leggi di più

La Nostra

Storia

Nel secondo dopoguerra, rifacendosi ad antiche ricette tramandate oralmente, Angiolino, panettiere del paese, decise di avviare nuovamente la produzione di una pagnotta che potesse durare diversi giorni. Inizialmente, venne soddisfatto il fabbisogno di un paese di montagna che, negli anni '50, contava ancora più di un migliaio di abitanti quindi, grazie all'interessamento di alcuni negozianti di Sanremo, venne creata una piccola rete di distribuzione, usufruendo dell'autobus di linea per il trasporto.

Oggi gli ingredienti necessari alla panificazione sono gli stessi di allora e, in particolare, si continua ad utilizzare la farina di grano tenero tipo 1. Oltre alla farina tipo 1, che contribuisce a rendere dorato il colore della pagnotta, il Pane di Triora viene preparato con lievito di birra, sale, uno spolvero di crusca su cui viene adagiato il pane prima della cottura e l'immancabile acqua che sorge non molto lontano dal Paese delle Streghe.

Chiudi

  Triora

  Contatti

Mettiti in Contatto

Con Noi

ASPLANATO ANGIOLINO SAS DI ASPLANATO ORNELLA E C.
Corso Italia, 37 - 18010 Triora (IM)

P. Iva 00875900086
Tel. 0184.94290 - 347.7675695